pages

Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

Foodbay è una piattaforma che consente agli utenti, previa accettazione dei Termini e le Condizioni d'uso, di seguito specificate, di offrire, vendere e comprare prodotti agroalimentari. Foodbay offre, inoltre, servizi di gestione legati al commercio, al pagamento dei prodotti scambiati attraverso la piattaforma. Foodbay, in quanto titolare e fornitore di una piattaforma di commercio elettronico, ha un ruolo di facilitazione delle transazioni tra le parti, ma non è direttamente coinvolta nelle transazioni tra Compratore e Venditore, pertanto, sebbene il lavoro di selezione dei Venditori avviene in modo attento, non ha il controllo sulla qualità dei prodotti, sulla sicurezza, sulla veridicità, sulla moralità o la legalità, l'accuratezza dei prodotti e dei contenuti scambiati e/o pubblicati dagli utenti sulla sua piattaforma.

Foodbay quindi non assume alcuna responsabilità circa il contratto di vendita e la sua esecuzione e non opera come agente del venditore.

DVF S.r.l.s. ti fornisce le funzionalità del sito e altri prodotti e servizi quando visiti o fai acquisti su Foodbay.it, utilizzi prodotti e/o servizi Foodbay; la registrazione sul sito Foodbay.it ti consente altresì di scaricare eventuali applicazioni Foodbay per dispositivi mobili o eventuali software forniti da Foodbay in relazione a una qualsiasi delle precedenti attività (i "Servizi Foodbay"). Foodbay fornisce i Servizi Foodbay ai seguenti termini e condizioni ("Condizioni Generali d'Uso").

1) CONDIZIONI GENERALI D'USO

Ti raccomandiamo di leggere attentamente le presenti condizioni generali d'uso ("Condizioni Generali d'Uso") prima di utilizzare i Servizi Foodbay. L'utilizzo dei Servizi Foodbay è regolato nei termini ed alle condizioni di seguito riportate. La fruizione dei Servizi Foodbay e dei contenuti offerti da DVF Srls SRL, con sede in SS 16 Nord, Km 509 Z.I. Punta Penna, 66054 - Vasto (Ch), Italia, presuppone l'integrale conoscenza e l'incondizionata accettazione delle clausole sottoelencate.

Per accedere ai Servizi Foodbay è necessario registrarsi sul sito Foodbay.it; in mancanza della sottoscrizione di uno degli abbonamenti disponibili sul sito i servizi potranno essere limitati o assenti.

Foodbay.it offre una vasta gamma di servizi (Servizi Foodbay), pertanto potresti essere soggetto a termini e condizioni ulteriori e/o di soggetti terzi. Nel caso di utilizzo di un particolare Servizio Foodbay (ad esempio: il Marketplace, l'E-commerce e le applicazioni Foodbay per dispositivi mobili), sarai anche soggetto ai termini, alle linee guida e alle condizioni generali che si riferiscono e si applicano a quel determinato Servizio Foodbay ("Termini del Servizio"). In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali d'Uso e i Termini del Servizio, ti ricordiamo che prevarranno i Termini del Servizio.

A) COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Quando usufruisci dei Servizi Foodbay o invii a Foodbay.it delle e-mail, comunichi con noi in forma elettronica. Comunicheremo con te tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sul sito. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, accetti di ricevere da parte nostra comunicazioni in forma elettronica e riconosci che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che ti forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

B) DIRITTO D'AUTORE, DIRITTI SU BANCHE DATI E SUI CONTENUTI

Tutti i contenuti che si trovano sul sito o che sono resi disponibili sul sito attraverso i Servizi Foodbay sono da considerarsi di proprietà di Foodbay o dei suoi fornitori di contenuti e per questo sono protetti dalle leggi Italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore e diritti sulle banche dati. A titolo esemplificativo immagini, download digitali, testi, , loghi, pulsanti di icone, file audio, file video, elenchi, banche dati in generale, software, e tutto ciò che viene reso disponibile sul sito.

Non è concesso prendere e/o riutilizzare parti o interi servizi, ne sistematicamente ne sporadicamente, di Foodbay senza l'espresso consenso scritto di Foodbay. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte), per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi servizio Foodbay, senza espresso consenso scritto. Non potrai neppure creare e/o pubblicare un database di tua propietà che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti, produttori, immagini etc) dei Servizi Foodbay senza l'espresso consenso scritto di Foodbay.

Accettando le presenti condizioni generali d'uso, manlevi Foodbay da tutte le responsabilità legate all'acquisizione o alla non acquisizione dei contenuti accessibili attraverso i Servizi di Foodbay. Inoltre sei a conoscenza del fatto che Foodbay non ha controllo su e non ha obbligo rispetto: a quali utenti accedono ai Servizi di Foodbay; a quali contenuti accedi attraverso i Servizi di Foodbay; a quale effetto i contenuti possono avere su di te; a come potresti interpretare o utilizzare i contenuti; a quali azioni potresti intraprendere come risultato all'esposizione dei contenuti I Servizi di Foodbay potrebbero contenere informazioni che potrebbero essere considerate da alcune persone offensive e/o inappropriate. Foodbay non è responsabile dell'accuratezza delle informazioni, delle descrizioni, delle raccomandazioni fruibili attraverso i suoi Servizi, anche se nei limiti delle sue possibiltà Foodbay si impegna a valutare la serietà dei propri iscritti attraverso i feedback degli utenti e tutte le informazioni che riesce a reperire e/o fornite dai singoli venditori e/o iscritti.

C) MARCHI

Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso uno qualsiasi dei Servizi Foodbay sono marchi o segni distintivi di Foodbay. I marchi e i segni distintivi di Foodbay non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano di Foodbay, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare Foodbay. Tutti gli altri marchi non di proprietà di Foodbay che compaiono su uno qualsiasi dei Servizi Foodbay sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi a Foodbay o sponsorizzati da Foodbay.

D) LICENZA PER L'ACCESSO AI SERVIZI FOODBAY

La sottoscrizione di questo contratto presuppone, l’accettazione di Condizioni Generali d'Uso e Termini del Servizio, e pagamento di qualsiasi tariffa applicabile, in tal caso Foodbay o il suo fornitore di contenuti ti concedono una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sub licenziabile per accedere ai Servizi Foodbay e farne un uso personale e non commerciale. Questa licenza non include alcun diritto di rivendita o uso commerciale di ciascun Servizio Foodbay o dei suoi contenuti, nè il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei Servizi Foodbay o dei loro contenuti, non è possibile effettuare nessun tipo di download o di copia di informazioni dell'account a vantaggio di un altro rivenditore o utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione e estrazione dati. Tutti i diritti non espressamente conferiti dalle presenti Condizioni Generali d'Uso o dai Termini del Servizio restano in capo a Foodbay o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi. Non si può in alcun caso procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi logo, marchio o informazione proprietaria (inclusi testo,formato, immagini, impostazioni di pagina, o altro) di Foodbay in assenza di un espresso consenso scritto da parte nostra. Non si può in alcun modo duplicare, riprodurre, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i Servizi Foodbay in tutto o in parte senza il nostro espresso consenso scritto. Non è possibile utilizzare alcun meta tag o ogni altro "testo nascosto" usando il nome o i marchi di Foodbay senza l'espresso consenso scritto da parte nostra. Non si possono utilizzare in maniera impropria i Servizi Foodbay. Potrai utilizzare i Servizi Foodbay esclusivamente nei limiti previsti dalla legge. La violazione delle presenti Condizioni Generali d'Uso o dei Termini del Servizio comporterà la revoca dell'autorizzazione o della licenza rilasciata da Foodbay.

2) SELEZIONE AZIENDE E SERVIZI FOODBAY

Foodbay seleziona attentamente le aziende che possono registrarsi sul sito Foodbay.it ed i relativi contenuti, riservandosi la facoltà di non accettare l'iscrizione o di sospendere l’iscrizione con decadenza immediata dei servizi in essere, di aziende o soggetti giuridici che non rispettino determinati criteri di qualità del prodotto e di onestà e trasparenza commerciale.

I servizi che offriamo sono i seguenti:

A) SERVIZI DI SPONSORIZZAZIONE AZIENDA

Le aziende utenti sul sito Foodbay.it potranno presentare i propri prodotti secondo una "vetrina virtuale", consistente in contenuti audio-visivi (ad es. foto, video e audio) e in contenuti testuali (ad es. descrizione prodotti e/o azienda), previo rilascio a DVF S.r.l.s. di autorizzazione all'utilizzo di detto materiale audio-visivo e/o testuale con ogni più ampia liberatoria, anche economica quindi la DVF Srls si intende esonerata da qualsivoglia responsabilità riguardo tali contenuti . Tutti i contenuti devono essere preventivamente approvati e controllati da Foodbay, che potrà suggerire e/o modificare i contenuti prima di pubblicarli sul sito affinchè tutti gli iscritti abbiano la medesima visibilità commerciale. Foodbay mette anche a disposizione degli utenti servizi fotografici o video per i prodotti e per le aziende tale servizio è a pagamento e l’importo sarà stabilito di volta in volta in base alle richieste del cliente , in ogni caso noi conserviamo la proprietà intellettuale dei servizi resi.

B) SERVIZI DI TRANSAZIONE COMMERCIALE "MARKETPLACE"

Il sito Foodbay.it si offre come piattaforma virtuale per l'incontro di aziende e/o soggetti acquirenti e compratori al fine di favorire l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari.

1B)

Il Compratore può comprare direttamente tramite la piattaforma Foodbay i prodotti pubblicati sul sito.

2B)

Il Venditore accetta l'ordine e prepara il pacco per la spedizione che resta a carico del venditore sia nel costo sia nella logistica sia in tutte le sue fasi di gestione.

C) SERVIZI DI PAGAMENTO

Foodbay, pur essendo estranea alle transazioni commerciali, e pur limitandosi mettere in contatto Venditore e Compratore, fornisce ai propri Utenti un sistema di pagamento agile e sicuro. La piattaforma messa a disposizione consente al Venditore di ricevere l'ordine da parte del Compratore che paga immediatamente prima dell'accettazione dello stesso, l'intera somma tramite Paypal o Carta di credito, secondo il regolamento di ciascuna delle società di emissione e gestione delle carte di credito.

In caso di transazioni di pagamento non riconosciute dal Compratore, quest'ultimo dovrà seguire la procedura stabilita da ciascuna società emittente la carta di credito per quanto attiene alle regole di rimborso e/o storno di transazioni già avvenute (cd. chargeback), escludendosi ogni responsabilità da parte di Foodbay, che ricordiamo nell'ambito del rapporto commerciale menzionato si limita a mettere in contatto Venditore e Compratore, e quindi estranea alla conclusione dell'affare.

Ai fini delle procedure di richiesta di rimborso o storno di pagamenti effettuati tramite la carta di credito o servizi similari, il Venditore è qui equiparato all'esercente e nei suoi confronti dovranno svolgersi eventuali contestazioni e/o richieste di documentazione utile ai fini della richiesta di rimborso o storno delle somme contestate da parte dell'acquirente.

DVF Srls si limiterà ad inoltrare le eventuali denunce di transazioni irregolari alle società emittenti le carte di credito e a riferire al Compratore l'esito di tali reclami non appena ricevuto dalla società emittente, trattenendo eventualmente le somme oggetto della transazione contestata, sino alla definizione della medesima o quantomeno sino alla risposta da parte del Venditore o della società emittente la carta di credito che dovessero autorizzare il riaccredito delle somme oggetto di richiesta di rimborso o di storno, in ogni caso foodbay trattiene le somme oggetto di vendite per 30 giorni prima di versarle al venditore per tale ragione possiamo trattenere le somme oggetto di una transazione contestata solo se tale contestazione ci viene segnalata entro 15 giorni dall’acquisto.

In caso di ritardo nell'accettazione dell'ordine da parte del Venditore, Foodbay tenterà tramite SMS, Email, Notifiche e Telefono di contattare il Venditore per l'accettazione dell'ordine. In caso in cui il Venditore dovesse avere problemi nella consegna (ad uso esemplificativo “prodotto non disponibile in magazzino, problemi di produzione etc…”) o dovesse essere impossibile reperire il venditore, Foodbay si riserva il diritto di contattare il Compratore per proporgli un prodotto simile come alternativa.

La mancata accettazione dell'ordine per irreperibilità del prodotto venduto, o eccessivo ritardo nell'accettazione dell'ordine ricevuto lascia piena facoltà al Compratore di esprimere un giudizio (rating e commento) negativo, visibile alla community, sul Venditore ed a Foodbay la facoltà di cancellare l'account del Venditore.

Si noti che il Venditore ha a disposizione un semplice ed intuitivo strumento per rendere visibile o invisibile online il prodotto venduto. Onde evitare giudizi negativi o esclusione dalla piattaforma, il Venditore dovrà rendere invisibile il prodotto e perciò inibire il Compratore dal poterlo acquistare.

in forza dell’accettazione del contratto nel punto C) “servizi di pagamento” tra dvf srls ed i Partner intesi come fruitori del servizio fornito tramite foodbay.it indipendentemente dalla loro natura (a titolo esemplificativo che siano venditori o clienti), DVF Srls è autorizzato dal Partner stesso ad incassare le somme corrisposte dal Cliente per l'acquisto del prodotto o del servizio oggetto della Proposta.Il Cliente, nel trasmettere a DVF Srls la propria adesione alla Proposta e nel comunicare a DVF Srls i numeri della propria carta di credito oppure inviando a DVF Srls bonifico di pagamento dell'ordine effettuato, implicitamente riconosce quanto sopra ed autorizza DVF Srls a trasferire al Partner le somme incassate.

La somma di denaro relativa alla transazione conclusa viene trattenuta da Foodbay per 30 giorni dopo l’avvenuto acquisto della merce tramite la nostra piattaforma, con espressa autorizzazione in tal senso da parte dei contraenti che, con la firma e l'accettazione delle presenti condizioni generali, riconoscono DVF Srls in qualità di procacciatore d'affari la facoltà di gestire gli incassi e le transazioni economiche secondo i termini qui illustrati e nel rispetto della gestione dei reclami di cui al punto 2.E) che segue.

Il Compratore nel periodo di 15 giorni dopo l’acquisto della merce su Foodbay ha facoltà di segnalare eventuali problematiche ed avviare una procedura di reclamo o rimborso verso il venditore.

Al passare di 30 giorni dopo l’acquisto della merce su Foodbay, in mancanza di reclamo o richiesta di rimborso, Foodbay renderà disponibile (al Venditore) sulla piattaforma o altro sistema la somma di denaro relativa alla transazione. Il Venditore potrà accreditare tale somma direttamente sul conto corrente segnalato nella sezione Pagamenti.

La somma resa disponibile al Venditore sarà decurtata: (i) della commissione pari alla tipologia di abbonamento sottoscritto, calcolata sul pagamento effettuato dal Compratore da corrispondere a Foodbay per l'uso del servizio; (ii) di un costo fisso di € 0,50 per transazione a copertura delle spese per transazione dovute alle società emittenti delle carte di credito; (iii) di eventuali spese imposte dalle società emittenti delle carte di credito in merito a richieste di rimborso o storno delle somme addebitate sulle carte di credito dei Compratori (c.d. chargeback).

Foodbay non è responsabile della transazione, dell'eventuale uso fraudolento delle carte di credito, della qualità dei prodotti o di eventuali danni causati da cattivo imballaggio o in fase di spedizione in quanto tutte le operazioni legate al processo di spedizione e imballaggio sono a carico e di responsabilità del venditore, foodbay valuterà attraverso il suo team interno, eventuali reclami e feedback negativi al fine di verificare i presupposti per la sospensione dei propri servizi nei confronti del venditore.

C.1) IL TUO CONTO SU FOODBAY

C.1.1 - DIFFERENZA TRA "CONTO FOODBAY" E "CONTO CORRENTE BANCARIO PERSONALE"

Per il Venditore il "Conto Foodbay" non è il suo conto corrente bancario (vedi C.2 di seguito), ma un software per la gestione delle sue transazioni su Foodbay. Per utilizzare il Servizio di Pagamento di Foodbay il Venditore necessita di un "Conto Foodbay" a cui associare un conto corrente bancario personale. Il "Conto Foodbay" del Venditore viene attivato contestualmente all'iscrizione alla piattaforma (creazione di un Account come definito di seguito) ed è regolato dalle disposizioni del presente Contratto, nella pagina personale invece Il Venditore potrà impostare le coordinate bancarie del proprio "conto corrente bancario personale" sul quale ricevere gli importi legati alle transazioni detratte le percentuali del servizio. Il Il Venditore potrà impostare anche la mail del suo conto paypal in modo da avere un accredito delle somme dovute.

C.1.2 - IDONEITÀ PER POTER UTILIZZARE IL SERVIZIO DI PAGAMENTO

Per utilizzare il Servizio di Pagamento il Venditore ed il Compratore dovranno fornire dati di registrazione completi e corretti e nel caso di iscrizione di una persona fisica (es: Compratore B2C), l'utente deve avere almeno 18 anni. Per il Venditore che si registra come persona giuridica, la società, impresa, o attività deve essere stata costituita e autorizzata a operare in uno dei Paesi che supportiamo, indicati sui nostri Siti nel momento in cui avviene l'apertura dell' Account. Per poter aprire e mantenere un Account il Venditore deve soddisfare i nostri requisiti di idoneità. Tutte le attività effettuate attraverso un Account sono da noi considerate come effettuate dall'Utente registrato. Non è possibile utilizzare il Servizio o l'Account per conto di altre persone fisiche o giuridiche. In caso di variazioni, l'Utente è tenuto ad aggiornare tempestivamente i dati di registrazione, in modo che questi siano sempre completi e corretti. Ci riserviamo il diritto di rifiutare di erogare o di interrompere il Servizio a persone fisiche o giuridiche, e di chiudere l'Account di persone fisiche o giuridiche, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione.

C.1.3 - ACCOUNT

La creazione di un Account presuppone la creazione di un "Conto Foodbay" e la segnalazione di un "conto corrente bancario personale". Il Venditore può utilizzare un Account solo per vendere prodotti e/o servizi in connessione al Servizio Vendita su Foodbay e per detenere o trasferire fondi su un conto bancario. Il Venditore deve utilizzare il proprio Account solo per l'esercizio della propria impresa, attività o professione, e non per fini personali. Inoltre il Venditore è tenuto a fornirci su nostra richiesta i suoi contatti e i dettagli di fatturazione (p.es. nome, indirizzo, numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail), un numero di partita IVA/CF.

C.1.4 - IL NOSTRO RUOLO

Fatto salvo la nostra limitata partecipazione all'elaborazione dei pagamenti per conto degli Utenti, non siamo coinvolti nelle sottostanti operazioni di vendita che intervengono tra Venditori e Compratori. L'Utente ci autorizza a trattenere, ricevere ed erogare fondi conformemente alle proprie istruzioni di pagamento (secondo le previsioni di questo Contratto). In questo ruolo, non siamo nè i

Compratori, nè i Venditori degli articoli o dei servizi che sono in vendita su Foodbay, e non siamo parte del contratto di vendita. Non svolgeremo attività di mediazione in caso di controversie tra Venditore e Compratore/i nè azioneremo o daremo esecuzione ad alcun contratto di vendita. Il Venditore è responsabile per tutte le vendite che avvengono attraverso il Servizio. Il nostro nome o il nome delle nostre Affiliate potrà apparire sull'estratto conto della Carta del Compratore (che potrà anche riportare, a nostra discrezione, la denominazione della attività o la ragione sociale del Venditore). L'obbligo di un Compratore di pagare un articolo acquistato tramite il Servizio Vendita su Foodbay è adempiuto quando l'acquirente paga correttamente e interamente tale articolo attraverso il Servizio. Non siamo fiduciari o trustee del Compratore nè del Venditore. Non accettiamo depositi. Possiamo utilizzare i servizi di uno o più soggetti terzi, Affiliati, fornitori di servizi di pagamento e/o istituti finanziari (ciascuno definito un "Fornitore") per fornire il Servizio ed elaborare le transazioni.

C.1.5 - VERIFICA

Possiamo chiedere agli Utenti di fornire informazioni aggiuntive per verificare identità e/o identificare l'esistenza dell' impresa come condizione necessaria per la fornitura del Servizio o prima di consentire al Venditore di ricevere fondi sul "conto corrente bancario personale". Potremo effettuare, direttamente o attraverso soggetti terzi, gli accertamenti che riterremo necessari per convalidare le informazioni che l'Utente fornisce, ivi incluse, a titolo esemplificativo, verifiche delle banche dati commerciali. Anche se possiamo prendere misure per verificare l'identità dei nostri Utenti, non possiamo garantire, e non garantiamo, l'identità di alcun Utente. Non siamo tenuti a prendere misure atte a verificare l'identità di altri Utenti del Servizio.

C.1.6 - LE TUE CREDENZIALI

L'indirizzo e-mail e la password che l'Utente sceglie verranno utilizzati per accedere e utilizzare il Servizio e per inviare comunicazioni. La password e qualsiasi chiave di accesso o altra credenziale di accesso sono le "Credenziali". L'utente è tenuto a mantenere la segretezza e la sicurezza delle proprie Credenziali. L'Utente non può comunicare le proprie Credenziali a terzi (che non siano autorizzati a usare l'Account). Le transazioni dell’Utente vengono avviate utilizzando le proprie Credenziali. Dopo aver acconsentito a un'autorizzazione di pagamento o a un ordine, l'Utente non potrà revocare l'autorizzazione o diversamente revocare il consenso all'esecuzione della transazione. In caso di compromissione delle Credenziali, l'Utente è tenuto ad avvisarci tempestivamente scrivendo a info@foodbay.it, in tal caso noi possiamo sospendere l'Account presso il nostro Servizio ed evitare eventuali ulteriori transazioni non autorizzate.

C.1.7 - LIMITI DELL'ACCOUNT

Il Servizio può essere soggetto ai limiti dell'Account, inclusi, a titolo esemplificativo, i limiti relativi al volume di transazioni o le restrizioni sui prelievi. Tali limiti vengono stabiliti in base a considerazioni inerenti le performance e a fattori di rischio, quali, ad esempio, la nostra valutazione dei rischi associati all'Account dell'Utente, l' ubicazione dello stesso. Nonostante i limiti dell'Account, potremo ritardare, sospendere o rifiutare una transazione da parte di un Compratore o altrimenti sospendere un Account, nel caso in cui riterremo si stiano verificando una transazione o un utilizzo dell'Account non autorizzati, fraudolenti, sospetti o altrimenti insoliti, tenuto conto delle transazioni avvenute in precedenza e dei nostri controlli antifrode.

C.1.8 - UTILIZZO CONSENTITO

L'Utente è tenuto ad osservare tutte le normative, le regole e i regolamenti applicabili all'utilizzo del Servizio, inclusa a titolo esemplificativo, le nostre regole di utilizzo descritte nel presente contratto. Fermo restando quanto precede, l'Utente non può agire come fornitore di servizi di pagamento, intermediario, agenzia di servizi, o rivendere in altro modo il Servizio per conto di terzi, ad esempio, movimentando, elaborando e trasmettendo fondi per conto di terzi.

C.2) RICEZIONE DEI PAGAMENTI

C.2.1 - ACCETTAZIONE DEI FONDI DEL SERVIZIO DI VENDITA

Il Venditore può utilizzare un Account unicamente per accettare pagamenti da Compratori che abbiano acquistato prodotti o servizi venduti attraverso il Servizio Vendita su Foodbay. Il Venditore riceverà i fondi sul proprio Account ("Conto Foodbay") quanto dovuto in base alla vendita dei prodotti o dei servizi

attraverso il Servizio Vendita su Foodbay. Emetteremo e trasferiremo sul "Conto corrente bancario personale" del Venditore un importo equivalente al ricavato lordo della vendita effettivamente ricevuto dalla banca o dall'emittente della carta dell'acquirente, al netto di qualsiasi commissione, trattenuta o altri importi dovuti in quel momento a noi o alle nostre Affiliate ai sensi di questo Contratto, non prima di 15 giorni dalla avvenuto acquisto della merce.

Non verranno corrisposti al Venditore interessi o altre somme sui fondi detenuti sull' Account. I fondi detenuti sull' Account non sono considerati come depositi, pertanto il Venditore non è protetto da programmi di garanzia dei depositi.

C.2.2 - METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI

Il Venditore potrà ricevere pagamenti sul proprio Account che siano effettuati attraverso metodi di pagamento da noi accettati, tra cui carte di credito, di debito e altre carte di pagamento ("Carte") contraddistinte dal logo di associazioni, circuiti o società emittenti supportati (le "Emittenti"). Possiamo rimuovere o aggiungere Carte o altri metodi di pagamento accettate in qualsiasi momento senza preavviso. Processeremo solo le Carte che ricevono un'autorizzazione dalla pertinente Emittente.

C.2.3 - ELABORAZIONE DEGLI ORDINI

In conformità alle disposizioni di questo Contratto, elaboreremo i pagamenti e i rimborsi per le transazioni inviate attraverso il Servizio. Stabiliremo il momento in cui elaboreremo i pagamenti e i rimborsi per le transazioni in conformità alla legge applicabile. Il Venditore è responsabile delle vendite che effettua utilizzando il Servizio Vendita su Foodbay. Possiamo trattenere a fini d'indagine, o rifiutare di elaborare, una qualsiasi delle transazioni del Venditore che sospettiamo essere fraudolenta, illecita o in altro modo contraria alle disposizioni di questo Contratto. Elaboreremo le transazioni che il Venditore invia e autorizza debitamente entro tre (3) giorni lavorativi. Possiamo rifiutare di eseguire una transazione che non soddisfi le condizioni contenute in questo Contratto o che sia vietata dalla legge. Qualora rifiutiamo di eseguire una transazione, informeremo il Venditore ed il Compratore (fatti salvi i divieti previsti dalla legge) entro il termine che ci viene legittimamente riconosciuto per elaborare la transazione e, ove possibile, comunicheremo le ragioni del nostro rifiuto e la procedura da seguire per rettificare eventuali errori che lo hanno determinato. Le transazioni rifiutate saranno considerate come non ricevute ai fini dei tempi di esecuzione e della responsabilità per mancata o errata esecuzione.

C.3) TERMINI DI PAGAMENTO

C.3.1 - COMPENSAZIONI E TRATTENUTE

Nella misura consentita dalla legge, potremo compensare il saldo disponibile del Account del Venditore con eventuali Riserve o somme dovute, o addebitare sul Conto bancario o su un altro strumento di pagamento presente sull' Account eventuali somme dal Venditore dovute in nostro favore ai sensi di questo Contratto ("Trattenute"). Tutte le Trattenute verranno addebitate nel momento in cui elaboriamo una transazione e verranno effettuate in prima istanza sui fondi trasferiti o recuperati e in seconda istanza sul saldo dell'Account del Venditore. Se l'ammontare delle somme dovute dal Venditore supera il saldo disponibile sull'Account, potremo addebitare uno strumento di pagamento o un Conto bancario registrato sull'Account del Venditore, o lo stesso dovrà provvedere al pagamento integrale delle Trattenute alla ricezione della nostra fattura. Saranno inoltre a esclusivo carico del Venditore, che dovrà provvedere al loro pagamento a fronte della ricezione della relativa fattura, tutti i costi associati al recupero delle somme dovute in aggiunta all'importo recuperato, inclusi, a titolo esemplificativo, gli onorari, le spese legali, le commissioni di agenzie di recupero crediti ed eventuali interessi applicabili.

Non verranno corrisposti al Venditore interessi o altre somme sui fondi detenuti sull' Account. I fondi detenuti sull' Account non sono considerati come depositi, pertanto il Venditore non è protetto da programmi di garanzia dei depositi.

C.3.2 - ERRORI DI ELABORAZIONE

In caso di errori nell'elaborazione di una transazione, l'Utente ci autorizza a disporre addebiti o accrediti sui rispettivi Account o Conto bancario, a seconda dei casi, per correggere tali errori, a condizione che ciò avvenga in conformità alle leggi e alle normative applicabili. Ove per qualsiasi motivo non fossimo in grado di effettuare l'addebito sul Conto bancario indicato, ci autorizzi ad effettuare l'addebito su qualsiasi altro Conto bancario o strumento di pagamento presente nei nostri archivi di cui l'Utente è titolare.

C.3.3 - IMPOSTE

Il Venditore è tenuto a calcolare tutte le imposte e i dazi applicabili, incluse a titolo esemplificativo, le imposte di vendita, di consumo, di trasferimento, l'imposta sul valore aggiunto, le ritenute alla fonte e le altre imposte e/o dazi accertati, sostenuti o da incassare, pagare o trattenere per qualsiasi ragione in relazione a una richiesta, alla fornitura o all'utilizzo del Servizio alla vendita o all'acquisto di prodotti o servizi, o altrimenti inerente a qualsiasi azione o omissione da parte del Venditore o di qualsiasi delle affiliate o dei loro rispettivi dipendenti, agenti, contraenti o rappresentanti ("Imposte"). Il Venditore è altresì tenuto a calcolare, addebitare, dichiarare e pagare le Imposte dovute all'autorità fiscale competente. Potremo mettere a disposizione del Venditore strumenti per calcolare e applicare le imposte legate alle transazioni, ma nè noi nè le nostre Affiliate saremo tenuti a stabilire l'applicabilità delle Imposte, nè avremo alcuna responsabilità in relazione al calcolo, all'addebito, alla dichiarazione o al pagamento alle autorità fiscali delle Imposte derivanti da una transazione.

D) SERVIZI DI SPEDIZIONE

il servizio di spedizione è a completo carico (in tute le sue fasi) del venditore, fatte salve altre condizioni imposte dal venditore ed accettate dal compratore, dal momento della consegna della merce al compratore, ogni rischio su di essa non è più imputabile al venditore.Il Compratore ha 15 giorni dalla data dell’ordine per presentare un reclamo e/o richiedere il rimborso del prezzo.

Si ribadisce che DVF Srls tramite Foodbay.it non prende parte nel processo di produzione, di vendita o di imballaggio o di spedizione o di qualsiasi delle sue fasi del prodotto o servizio acquistato limitandosi a creare il contatto tra cliente e fornitore, quindi ciò premesso le eventuali azioni di reclamo o di rimborso vanno indirizzate direttamente al fornitore.

Dvf Srls tramite Foodbay anche se non responsabile direttamente prende comunque atto delle controversie analizzandole con un team interno, mantenendo il diritto di sospensione del servizio anche senza preavviso sia nei confronti del compratore che nei confronti del venditore e ove sussistono i presupposti si riserva il diritto di agire per vie legali

Nel caso in cui la merce acquistata dal Compratore arrivi in ritardo, oltre le 24 ore o il tempo segnalato al momento del perfezionamento della vendita, che in ogni caso non si considera mai come perentorio e/o essenziale, oppure risulti avariata o vada smarrita, il Compratore dovrà segnalare entro le 24 ore dalla consegna al veditore l'evento verificatosi, e per conoscenza a Foodbay così che Foodbay possa attivare un indagine interna ed eventualmente con il venditore per comprenderne le motivazioni e l’affidabilità del venditore.

Ribadiamo che Foodbay o DVF non si fa carico in alcun modo della spedizione che resta in tutti i suoi aspetti a carico del venditore, in caso di ritardo della consegna o di merce danneggiata i reclami vanno inoltrati al venditore e per conoscenza a foodbay in modo che noi possiamo attivare una indagine interna e prendere i nostri provvedimenti come a titolo esemplificativo la sospensione del venditore dall’utilizzo dei nostri servizi.

E) SERVIZI DI GESTIONE RECLAMI E RIMBORSI

Il Compratore entro 15 giorni dall’avvenuto acquisto della merce può presentare un reclamo o richiedere il rimborso per la somma corrisposta al Venditore.

Foodbay, attraverso il suo team interno, valuterà la fondatezza del reclamo o della richiesta di rimborso, anche servendosi di materiale supplementare richiesto alle controparti, e rimborserà il Compratore (a spese del Venditore) solo nel caso in cui siano verificate le seguenti condizioni:

1) Evidenti ed oggettive difformità tra la merce pubblicizzata dal Venditore sul sito Foodbay e la merce ricevuta dal Compratore (es: errori nella tipologia di prodotto spedito in seguito ad un ordine, errori nelle informazioni sulla quantità).

2) Merce gravemente danneggiata durante il trasporto

3) Merce con data di scadenza antecedente alla data di acquisto

Per altri tipi di reclamo (ad esempio in caso di vizi o difetti del prodotto, in caso di contestazione delle transazioni effettuate tramite carta di credito - ovvero di eventuali denunce di "clonazione" delle medesime), Foodbay si limiterà all'inoltro al Venditore e/o alla società emittente la carta di credito e la controversia verrà gestita direttamente tra le parti contraenti secondo le rispettive condizioni generali di acquisto e/o di vendita o condizioni generali del servizio, e comunque secondo le norme del Codice Civile in tema di garanzia nella vendita e quelle del Codice del Consumo in merito agli artt. 56 e seguenti a tutela del Consumatore.

Nel caso di Compratore B2C, essendo gli acquisti negoziati tramite il sito Foodbay.it relativi a prodotti agroalimentari per lo più deteriorabili e/o con breve scadenza, si esclude l'applicabilità del diritto di recesso ex art. 59 D.lgs. n. 21/2014, fatte salve le eventuali condizioni generali di vendita del singolo Venditore contattato e per le quali si farà riferimento solo ad eventuali accordi presi tra venditore e consumatore.

3) L'UTILIZZO DEI SERVIZI FOODBAY E DEL TUO ACCOUNT

Ti impegni a non fruire dei servizi forniti da FOODBAY in modo improprio o contrario alle disposizioni di Legge e regolamentari ed alle norme di Etica e di Buon uso dei servizi di rete. In particolare, ti impegni a non :

- violare le leggi in vigore o le nostre Regole di pubblicazione-simulare trattative d'acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali

- diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare il sito od i suoi utenti

- compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle nostre infrastrutture tecnologiche e che possano interferire con il corretto utilizzo del nostro sito;

- inviare lettere a catena o proposte di schemi piramidali; copiare, riprodurre, alterare, modificare o diffondere i contenuti pubblicati dagli altri "produttori" senza il loro consenso espresso;

- aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l'accesso al sito.

Se e quando usi i Servizi Foodbay, sei tenuto a mantenere riservati il tuo account e la tua password e a controllare l'accesso al tuo computer, e accetti, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il tuo account e la tua password. Ti impegni a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la tua password rimanga sicura e riservata e ti impegni a informarci immediatamente nel caso tu abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della tua password, o nel caso in cui la tua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. Sei tenuto ad assicurarti che i dati che ci fornisci siano corretti e completi e a comunicarci immediatamente ogni cambiamento delle informazioni che ci hai fornito. Potrai accedere e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella tua sezione privata all’interno del sito. Non dovrai dunque utilizzare i Servizi Foodbay: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai Servizi Foodbay e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione. Ci riserviamo il diritto di impedire l'accesso al sito e/o ai Servizi Foodbay, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a nostra discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali d'Uso o delle linee guida o delle politiche applicabili.

4) RECENSIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI

è consentito ai soli utenti registrati pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purchè il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso Foodbay e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, religiosa o sessuale, sollecitazione commerciale, catena di Sant'Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming), in tali casi ci riserviamo il diritto di sospendere l’account e dove necessario o possibile procedere per vie legali. Non potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un'altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all'origine di una cartolina o di altro contenuto. Ci riserviamo il diritto (ma non abbiamo alcun obbligo di agire in mancanza di una segnalazione a info@foodbay.it completo in ogni sua parte) di rimuovere o modificare tale contenuto. Se ritieni che un contenuto, o un'inserzione di vendita pubblicati sul sito o utilizzati nell'ambito dei Servizi Foodbay, contengano una dichiarazione diffamatoria o che un tuo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul sito o utilizzati nell'ambito dei Servizi Foodbay, ti invitiamo a completare e ad inviarci una email a info@Foodbay.it e provvederemo sollecitamente per accertare e dove si ravvisano gli estremi eliminare ogni eventuale e possibile violazione di utenti o terzi. Ti assumi la piena ed esclusiva responsabilità verso Foodbay e verso terzi, dei contenuti da te immessi in rete. Dichiari e garantisci di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblichi; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l'uso del contenuto e del materiale che fornisci non contrasta con alcuna delle politiche e delle linee guida applicabili di Foodbay e che tale uso non causi pregiudizio a terzi. Ti impegni a tenere indenne Foodbay da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Foodbay, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da te forniti compresi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di una segnalazione a info@foodbay.it, in quanto dato il carico di lavoro foodbay potrebbe non rimuovere prontamente il contenuto segnalato, in ogni caso ci riserviamo 30 giorni lavorativi per smaltire eventuali carichi di lavoro e processare eventuali segnalazioni sui contenuti.

5) LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

Fermo restando che ci adopereremo al meglio delle nostre possibilità per assicurare che l'accesso ai Servizi Foodbay sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, il tuo accesso ai Servizi Foodbay potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi. Tenteremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni. Tu farai uso del servizio messo a disposizione da Foodbay nella consapevolezza che quest'ultimo non garantisce alcunchè in ordine alla identità, la capacità giuridica, la serietà d'intenti o altre caratteristiche degli inserzionisti, la qualità, la liceità e la sicurezza dei beni oggetto delle offerte, la veridicità e l'accuratezza delle descrizioni fornite, ciò premesso faremo del nostro meglio per monitorare ed eventualmente rimuovere utenti che assumano comportamenti fraudolenti o comunque non in linea con le leggi vigenti e le regole di questo contratto, invitando i nostri utenti a fare riferimento ai rating presenti sul sito per valutare l’affidabilità degli iscritti. FOODBAY non garantisce altresì sul buon esito delle trattative. Ti assumi inoltre ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al tuo sistema informatico dall'uso del Servizio. Utilizzando il servizio, previo consenso ai fini della Privacy come da apposito modulo, puoi ricevere da terzi materiale pubblicitario alla cui provenienza e contenuto FOODBAY è del tutto estranea e di cui non si assume alcuna responsabilità. Foodbay non sarà responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da te che da noi, nel momento in cui hai iniziato ad utilizzare i Servizi Foodbay. Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge ed in particolare il tuo diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore. Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino applicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero esserti riconosciuti ulteriori diritti. Nessuna delle previsioni qui contenuta limita od esclude la nostra responsabilità in caso di morte o danni alla persona procurati da nostra negligenza o causati da dolo o colpa grave benchè accettando tale contratto garantisci di aver ben compreso che foodbay non prende parte al processo di produzione o di controllo o di spedizione altro in cui sono coinvolti i prodotti e le merci presenti sul sito, tali processi restano in capo esclusivamente al venditore ed all’eventuale accordo che quest’ultimo ha con il compratore.

6) NO RACCOMANDAZIONE E AFFILIAZIONE

Foodbay sebbene abbia strutturato un accurato processo di selezione delle aziende, non garantisce la qualità dei prodotti commerciati attraverso i suoi Servizi, nè raccomanda alcun prodotto. Foodbay si limita a dare informazioni ed eventualmente distribuire ove richiesto esplicitamente i prodotti offerti tramite la fruizione dei Servizi di Foodbay. La figura di Foodbay non è assimilabile a quella di un agente nè a quella di un distributore e pertanto Foodbay non agisce in nome e per conto di alcuna entità, società, persona.

7) PERMESSI E LICENZE

Accettando i Termini e le Condizioni di Foodbay dichiari di (i) essere in possesso delle autorizzazioni necessarie per rappresentare la società che usufruisce dei Servizi di Foodbay; (ii) di avere l'autorizzazione ad utilizzare, pubblicare, spendere contenuti, marchi, loghi della società che usufruisce dei Servizi di Foodbay; (iii) di avere le licenze ed i permessi necessari alla distribuzione, alla produzione ed al commercio come stabilito dalla legge Italiana e da quella comunitaria; (iv) di essere in possesso di eventuali certificazioni necessari all'esportazione nei Paesi dell'unione europea o extracomunitari che si indicano in fase di iscrizione o che vengono da te segnalati successivamente.

8) SOGGETTI UTILIZZATORI DEI SERVIZI FOODBAY

Foodbay identifica come soggetti utilizzatori dei Servizi Foodbay le seguenti macro-categorie:

a) Venditori: da considerarsi esclusivamente soggetti dotati di personalità giuridica che operano nel settore agroalimentare nello specifico in qualità di (i) aziende agricole (ii) aziende di trasformazione alimentari (iii) distributori (iv) importatori/esportatori (v) commercianti di generi alimentari (vi) laboratori artigianali (vii) pasticcerie, (viii) ristorazione, (ix) confezionatori di generi alimentari, (x) panificatori, (xi) aziende produttrici di materie prime e derivati;

b) Compratori B2C senza personalità giuridica: da considerarsi persone fisiche e dunque non dotati di personalità giuridica e specificatamente tutti i potenziali visitatori di Foodbay.it;

c) Compratori B2B dotati di personalità giuridica: da considerarsi esclusivamente soggetti dotati di personalità giuridica che operano nello specifico in qualità di (i) importatori/esportatori (ii) negozianti (iii) distributori (iv) ristoratori (v) società di catering (vi) commercianti di vario genere, (xii) tutte le categorie con personalità giuridica coinvolte a vario titolo nella filiera alimentare come a titolo esemplificativo (panificatori, pasticcerie,etc…).

- All'atto della registrazione sul sito Foodbay.it dovrai scegliere di iscriverti ad una delle categorie di soggetti sopra indicati, impegnandoti a rispettare gli obblighi relativi a ciascuna delle sopra indicate categorie, così come di seguito specificato.

- OBBLIGHI PER I VENDITORI

Con il termine "VENDITORI" si intende la categoria di soggetti sub a) (definita sopra) che creano la propria pagina web su Foodbay.

L'accesso al servizio di pubblicazione e gestione della propria pagina è possibile solo dopo la conclusione della procedura di registrazione on line del profilo Venditore. Al termine della procedura di registrazione, il Venditore riceverà una mail con i dati di accesso per il primo login.

Il Venditore dovrà fornire a Foodbay le informazioni personali richieste dal Servizio, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. Tutte le informazioni fornite all'atto della richiesta di registrazione originale saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione del Venditore saranno trattati ed utilizzati da Foodbay nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nell'Informativa sulla Privacy. Foodbay si riserva il diritto di richiedere (ove lo ritiene opportuno) ulteriori informazioni. Il Venditore si impegna a pubblicare la sua pagina nella categoria più appropriata. Il Venditore si assume ogni responsabilità del prodotto che vende e delle informazioni commerciali che pubblica, della spedizione (che avvenga secondo la regola dell’arte), delle informazioni relative al prodotto (come a titolo esemplificativo, data scadenza, lotto, valori nutrizionali, metodologia di produzione, etc etc…). Il Venditore si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo il Servizio. Foodbay non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle offerte, impegnandosi il Venditore a tenere indenne e manlevare Foodbay da qualsiasi richiesta al riguardo. Foodbay non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati al Venditore o a terzi. Il Venditore si obbliga relativamente al contenuto delle proprie offerte a rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti, con particolare riferimento al principio di buona fede contrattuale e di libera concorrenza.

- OBBLIGHI PER I COMPRATORI B2C

Con il termine "COMPRATORI B2C" si intende la categoria di soggetti sub b) (definita sopra) che hanno la facoltà di registrarsi su FOODBAY.

Nel caso in cui procedano alla creazione di una propria pagina personale per usufruire dei Servizi Foodbay, l'accesso ai Servizi di Foodbay è possibile solo dopo la conclusione della procedura di registrazione on line, con la quale Il Compratore B2C dichiara espressamente di aver letto, capito ed accettato le presenti condizioni d'uso, nonchè le condizioni relative alla Privacy e a seguito dell'approvazione dei contenuti da parte di Foodbay. Al termine della procedura di registrazione, il Compratore B2C riceverà una mail di conferma alla propria casella di posta elettronica opportunamente indicata in fase di registrazione mediante la quale dovrà necessariamente confermare la sua identità. Foodbay si riserva il diritto di richiedere (ove lo ritiene opportuno) ulteriori informazioni. Il Compratore B2C dovrà fornire a Foodbay le informazioni personali richieste dal Servizio, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. Tutte le informazioni fornite all'atto della richiesta di registrazione originale saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione del Compratore B2C saranno trattati ed utilizzati da Foodbay nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nell'Informativa sulla Privacy. Il Compratore B2C risponde direttamente del contenuto delle sue pubblicazioni o comunicazioni e commenti ed in caso di segnalazioni negative da parte di altri Utenti, Foodbay ha la facoltà di prendere provvedimenti contro di questo. Il Compratore B2C si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo il Servizio. Foodbay non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle richieste ad altri utenti, impegnandosi il Compratore B2Ca tenere indenne e manlevare Foodbay da qualsiasi richiesta al riguardo. Foodbay non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati al Compratore B2C o a terzi. Il Compratore B2C è responsabile del contenuto dei propri messaggi, ed in generale di tutte le interazioni con altri Utenti, compreso l'eventuale l'utilizzo del servizio "Marketplace" nel rispetto di tutte le disposizioni di leggi vigenti e delle Condizioni generali d'uso di Foodbay. Il Compratore B2C si impegna a comunicare a Foodbay ogni riuscita transazione ed eventualmente a compilare un modulo in cui inserire i dati della transazione stessa, compresi giudizi sulla controparte da sottoporre sotto forma di Rating. Il Compratore B2C che usufruirà per scopi non professionali o aziendali di altri servizi di Foodbay.it si considererà a tutti gli effetti di legge come un "consumatore" finale, con applicazione quindi, per quanto possibile, della normativa di cui al Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni).

- OBBLIGHI PER I COMPRATORI B2B

Con il termine "COMPRATORI B2B" si intende la categoria di soggetti sub c) (definita sopra) che creano la propria pagina web su Foodbay. L'accesso al servizio di pubblicazione e gestione della propria pagina è possibile solo dopo la conclusione della procedura di registrazione on line, con la quale il Compratore B2B dichiara espressamente di aver letto, capito ed accettato le presenti condizioni d'uso, nonchè le condizioni relative alla Privacy e a seguito dell'approvazione dei contenuti da parte di Foodbay. Al termine della procedura di registrazione, il Compratore B2B riceverà una mail di conferma alla propria casella di posta elettronica opportunamente indicata in fase di registrazione mediante la quale dovrà necessariamente confermare la pubblicazione della propria pagina. Il Compratore B2B dovrà fornire a Foodbay le informazioni personali richieste dal Servizio, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. Tutte le informazioni fornite all'atto della richiesta di registrazione originale saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione dell' Compratore B2B saranno trattati ed utilizzati da Foodbay nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nell'Informativa sulla Privacy. Foodbay si riserva il diritto di richiedere (ove lo ritiene opportuno) ulteriori informazioni. Il Compratore B2B si impegna a pubblicare la sua pagina nella categoria appropriata. Il Compratore B2B si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo il Servizio. FOODBAY non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle richieste ad altri utenti, impegnandosi il Compratore B2B a tenere indenne e manlevare Foodbay da qualsiasi richiesta al riguardo. Foodbay non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati al Compratore B2B o a terzi. Il Compratore B2B è responsabile del contenuto dei propri messaggi, ed in generale di tutte le interazioni con altri Utenti, compreso l'utilizzo del servizio "Marketplace" nel rispetto di tutte le disposizioni di leggi vigenti e delle condizioni generali d'uso di Foodbay. Il Compratore B2B si obbliga relativamente al contenuto delle proprie negoziazioni e a rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti, con particolare riferimento al principio di buona fede contrattuale e di libera concorrenza. Il Compratore B2B si impegna a comunicare a Foodbay ogni riuscita transazione ed eventualmente a compilare un modulo in cui inserire i dati della transazione stessa, compresi giudizi sulla controparte da sottoporre sotto forma di Rating.

9) SERVIZI GRATUITI E IN ABBONAMENTO

La sola registrazione sul sito Foodbay da parte dell'utente, indipendentemente dalla categoria di appartenenza prescelta, dà diritto all'utilizzo gratuito dei servizi Foodbay, fatta salva la facoltà lasciata a Foodbay di limitare tali servizi e subordinarli alla sottoscrizione di un abbonamento o al pagamento degli stessi condizionato all’utilizzo o a qualsiasi altra politica commerciale che potrà essere attuata in qualsiasi momento a seconda delle esigenze strategiche di Foodbay. Tali modifiche saranno opportunamente comunicate tramite la home page del sito Foodbay e/o tramite email certificata (PEC), Il successivo utilizzo del servizio comporterà l'automatica accettazione delle nuove condizioni contrattuali. In caso di transazioni commerciali andate a buon fine tra Compratore (B2B e B2C) e Venditore, Foodbay tratterà sul prezzo totale di vendita applicato al Compratore la commissione relativa alla tipologia di abbonamento sottoscritto dal Venditore che sarà addebitata sul conto dello stesso.

10) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni d'uso sono regolate e devono essere interpretate secondo la Legge Italiana. In caso di controversie attinenti l'interpretazione e l'applicazione delle presenti condizioni generali d'uso e/o eventuali inadempimenti o disservizi imputabili a Foodbay e le relative controversie, saranno devolute al Foro del luogo ove ha la sede legale DVF S.r.l.s. Le eventuali controversie tra gli utenti relativamente agli acquisti / vendite effettuate tramite la piattaforma Foodbay saranno regolate dalle rispettive condizioni generali di acquisto / vendita delle parti contraenti, ivi incluse eventuali clausole di foro esclusivo.

11) MODIFICHE DEL SERVIZIO O VARIAZIONI ED INTEGRAZIONI DELLE CONDIZIONI

Ci riserviamo il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio anche senza preavviso. In tal caso il Contratto si intende risolto senza diritto di indennità o rimborso alcuno delle parti. In particolare, ci riserviamo il diritto di modificare i Servizi Foodbay, le politiche, le presenti Condizioni Generali d'Uso e i Termini del Servizio in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari e per questioni legate a scelte strategiche aziendali o di necessità. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d'Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi Foodbay. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni. Ci riserviamo, dunque, il diritto di modificare, integrare e/o annullare in tutto o in parte le condizioni generali. Nell'ipotesi di cui sopra, ci impegniamo a portare a conoscenza dell'utente le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione dell'avviso sulla Homepage del sito e/o mediante email certifica (PEC) che verrà inviata agli Utenti iscritti. La modifica costituirà un apposito allegato sostitutivo che viene a formare parte integrante del contratto. Il successivo utilizzo del servizio comporterà l'automatica accettazione delle nuove condizioni contrattuali. In caso di un tuo inadempimento ad uno degli obblighi descritti nelle Condizioni generali d'uso ci riserviamo il diritto di sospendere e/o interrompere il Servizio, nonchè rifiutare ogni e qualsiasi futura richiesta da parte tua di utilizzo dello stesso e ove possibile e/o necessario procedere per vie legali nelle sedi civili e/o penali a tutela dei propri diritti e dei diritti dei terzi.

12) COSTO DEI SERVIZI E SISTEMA DI PAGAMENTO

Il costo del servizio offerto da Foodbay è attualmente gratuito, tuttavia ci riserviamo la facoltà di istituire, in seguito, un corrispettivo per la fruizione della piattaforma online o di specifici servizi ad essa connessi, sotto forma di abbonamenti e/o di pagamento per reale utilizzo della piattaforma e/o dei servizi. L'attivazione dei suddetti abbonamenti sarà comunicata con avviso sull'Homepage del sito Foodbay.it e/o mediante email certifica (PEC). Le modifiche del presente contratto, comunicate nelle modalità suddette, si presuppongono accettate dagli "Utenti" con il successivo utilizzo della piattaforma. Gli Utenti che non accetteranno le nuove proposte di Foodbay verranno cancellati dal sito in quanto la mancata accettazione prevedrà la risoluzione ex legge del presente contratto.

13) RINUNCIA E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

In caso di inadempimento da parte tua alle presenti Condizioni Generali d'Uso, il mancato esercizio da parte nostra del diritto di agire nei tuoi confronti, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione degli obblighi da te assunti. In caso di gravi violazioni delle presenti Condizioni Generali d'Uso, DVF S.r.l.s. si riserva in maniera insindacabile il diritto di sospendere i servizi in essere con l'utente o l'abbonato e di risolvere di diritto l'abbonamento in corso, senza alcuna possibilità di rimborso o indennità. L'eventuale risoluzione del contratto comporta il divieto immediato di accesso al sito Foodbay e la cancellazione di tutti i dati e/o della pagina web a nome dell'utente o abbonato inadempiente, ivi incluso l'annullamento degli ordini in corso, senza alcuna responsabilità nei confronti della controparte contrattuale che potrà rivolgersi direttamente all'utente o all'abbonato escluso dal sito.

14) MINORI

Non vendiamo prodotti ai minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare i Servizi Foodbay solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

15) DURATA E RISOLUZIONE

• 15.1 - DURATA

Questo Contratto è efficace a partire dalla data in cui ti registri per aprire un Account presso di noi su Foodbay. Il Contratto rimane efficace fino a quando non verrà risolto in conformità alle disposizioni di questa Sezione 15.

• 15.2 - RECESSO DA PARTE TUA

Fatto salvo quanto diversamente concordato in forma scritta, puoi recedere da questo Contratto in qualsiasi momento contattando il servizio clienti e chiudendo il tuo Account. Se cessi di utilizzare il Servizio Vendita su Foodbay, per un periodo di almeno 24 mesi, indichi di voler risolvere questo Contratto e noi chiuderemo il tuo Account. Alla chiusura del tuo Account, qualsiasi transazione in sospeso verrà annullata. Le somme che deteniamo sul tuo Account al momento della chiusura, al netto di eventuali somme da te dovute a noi o alle nostre Affiliate o che non possono essere corrisposte ai sensi di questo Contratto, potranno essere trasferite, a condizione che siano stati soddisfatti tutti i requisiti di autenticazione per i prelievi (per esempio, non puoi chiudere il tuo Account per derogare alle restrizioni sui pagamenti). Nel caso in cui al momento della chiusura dell'Account sia in corso una verifica, potremo trattenere i tuoi fondi. Qualora sia in seguito accertato il tuo diritto di ricevere le somme contestate, in tutto o in parte, rimetteremo le relative somme sul tuo Conto bancario.

• 15.3 - SOSPENSIONE O RISOLUZIONE DA PARTE NOSTRA

Fatto salvo quanto diversamente concordato in forma scritta, potremo terminare il Servizio e questo Contratto, per qualsiasi ragione e in qualsiasi momento, con preavviso scritto di due (2) giorni . Fatto salvo quanto precede, potremo sospendere il Servizio e impedire l'accesso al tuo Account (incluse, a titolo esemplificativo, le somme presenti sul tuo Account) se (a) violerai le disposizioni di questo Contratto, (b) accerteremo che il tuo profilo rischio per noi non è accettabile, (c) fornirai o hai fornito informazioni false, incomplete, non corrette o fuorvianti (inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali dati di registrazione) o hai posto in essere una condotta fraudolenta o illecita, (d) riterremo vi siano problemi di sicurezza in relazione al tuo Account, ivi incluse le tue Credenziali o (e) riterremo vi sia stato un utilizzo non autorizzato o fraudolento del tuo Account o dei dati di pagamento associati al tuo Account (f) la tua condotta commerciale arreca danno di immagine nei confronti di foodbay e dei propi partner (a titolo esemplificativo, merce consegnata usualmente in forte ritardo, descrizioni non conformi alla realtà, spedizioni non effettuate secondo la regola dell’arte…). In questi casi, verrai informato della sospensione del tuo Account e delle motivazioni di tale sospensione, ove possibile, prima che questa avvenga o al più tardi appena dopo la stessa ad eccezione dei casi in cui tale comunicazione possa compromettere le misure di sicurezza o sia vietata dalla legge applicabile. Riattiveremo il tuo Account o le tue Credenziali, o li sostituiremo, se del caso, una volta venute meno le ragioni della sospensione e valutate le tue giustificazioni. Nel caso di mancata giustificazione alle contestazioni oggetto di sospensione o di mancato adempimento agli obblighi e alle presenti condizioni generali d'uso entro un termine di 15 (quindici) giorni dalla comunicazione di avvenuta sospensione, il contratto s'intenderà risolto di diritto ex art. 1456 c.c.. Dovrai informarci scrivendo a info@foodbay.it per chiedere la riattivazione del tuo Account.

• 15.4 - EFFICACIA DELLA RISOLUZIONE

Non potremo essere ritenuti responsabili nei tuoi confronti per eventuali compensazioni, risarcimenti o danni di sorta, diretti o indiretti, inclusi i danni per la perdita di possibili profitti, vendite anticipate, avviamento o per spese, investimenti o obblighi collegati alla risoluzione o alla sospensione del Servizio. In caso di risoluzione di questo Contratto per qualsiasi ragione: (a) rimarrai responsabile del pagamento di tutte le commissioni, degli addebiti e degli altri obblighi di pagamento relativi al Servizio maturati fino alla data di risoluzione; (b) tutte le licenze o gli altri diritti riconosciuti alle parti ai sensi di questo Contratto cesseranno con effetto immediato; (c) dovrai restituire o distruggere e cessare l'utilizzo di tutti i Materiali e i Marchi Foodbay e (d) non avrai più accesso ai Siti.

16) DICHIARAZIONI E GARANZIE; DISCLAIMER

• 16.1 - DICHIARAZIONI E GARANZIE

Questo Contratto è efficace a partire dalla data in cui ti registri per aprire un Account presso di noi su Foodbay. Il Contratto rimane efficace fino a quando non verrà risolto in conformità alle disposizioni di questa Sezione 15.

• 16.2 - DISCLAIMER

Fatto salvo quanto diversamente concordato in forma scritta, puoi recedere da questo Contratto in qualsiasi momento contattando il servizio clienti e chiudendo il tuo Account. Se cessi di utilizzare il Servizio Vendita su Foodbay, per un periodo di almeno 24 mesi, indichi di voler risolvere questo Contratto e noi chiuderemo il tuo Account. Alla chiusura del tuo Account, qualsiasi transazione in sospeso verrà annullata. Le somme che deteniamo sul tuo Account al momento della chiusura, al netto di eventuali somme da te dovute a noi o alle nostre Affiliate o che non possono essere corrisposte ai sensi di questo Contratto, potranno essere trasferite, a condizione che siano stati soddisfatti tutti i requisiti di autenticazione per i prelievi (per esempio, non puoi chiudere il tuo Account per derogare alle restrizioni sui pagamenti). Nel caso in cui al momento della chiusura dell'Account sia in corso una verifica, potremo trattenere i tuoi fondi. Qualora sia in seguito accertato il tuo diritto di ricevere le somme contestate, in tutto o in parte, rimetteremo le relative somme sul tuo Conto bancario.

• 16.3 - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

NEI LIMITI PREVISTI DALLA LEGGE APPLICABILE, NOI E LE NOSTRE AFFILIATE (E RISPETTIVI DIPENDENTI, AMMINISTRATORI, AGENTI E RAPPRESENTANTI) DECLINIAMO QUALSIASI RESPONSABILITA’ PER DANNI INDIRETTI, INCIDENTALI, PUNITIVI O CONSEGUENTI DERIVANTI DA O CONNESSI A QUESTO CONTRATTO, AL SITO ED AI MATERIALI FOODBAY O AL SERVIZIO (INCLUSA L'IMPOSSIBILITA’ DI UTILIZZARE IL SERVIZIO). INOLTRE, E FERMO RESTANDO QUANTO PRECEDE, NEI LIMITI PREVISTI DALLA LEGGE APPLICABILE, NOI E LE NOSTRE AFFILIATE (E RISPETTIVI DIPENDENTI, AMMINISTRATORI, AGENTI E RAPPRESENTANTI) DECLINIAMO QUALSIASI RESPONSABILITA’ PER DANNI DERIVANTI DA O CONNESSI AI SERVIZI O PRODOTTI ACQUISTATI O ALLE TRANSAZIONI STIPULATE ATTRAVERSO IL SERVIZIO. FATTE SALVE LE DISPOSIZIONI DELLA SEZIONE 5 DELLE PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO E NEI LIMITI PREVISTI DALLA LEGGE APPLICABILE, IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITA’ AGGREGATA NOSTRA O DELLE NOSTRE AFFILIATE (E RISPETTIVI DIPENDENTI, AMMINISTRATORI, AGENTI E RAPPRESENTANTI) DERIVANTE DA O CONNESSA A QUESTO CONTRATTO O ALLE TRANSAZIONI QUI CONTEMPLATE, PER CONTRATTO, FATTO ILLECITO (INCLUSA A TITOLO ESEMPLIFICATIVO RESPONSABILITA’ PER COLPA O DANNO DA PRODOTTO), GARANZIE, O AD ALTRO TITOLO, POTRA’ SUPERARE L'IMPORTO DELLE COMMISSIONI DA NOI OTTENUTE IN RELAZIONE ALL'UTILIZZO DEL SERVIZIO NEI TRENTA (30) GIORNI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI L'EVENTO CHE HA DATO LUOGO ALLA RICHIESTA DI RISARCIMENTO.

Fermo restando quanto precede, in nessun caso noi o le nostre Affiliate (e rispettivi dipendenti, amministratori, agenti e rappresentanti) potremo essere ritenuti responsabili nei tuoi confronti per inadempimenti o ritardi da parte nostra (o dei nostri dipendenti, amministratori, agenti o rappresentanti) nell'esecuzione degli obblighi previsti da questo Contratto, nei casi in cui tale inadempimento o ritardo sia dovuto a circostanze anomale e imprevedibili al di fuori del nostro controllo e/o a cause di forza maggiore e le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate nonostante tutti i ragionevoli sforzi volti a prevenirle, o nei casi in cui sia gli atti che le conseguenze non avrebbero potuto essere previste o contrastate non ostante tutti i ragionevoli sforzi messi in campo o nei casi in cui siamo vincolati ad altri obblighi dalla legge applicabile. Le leggi vigenti in alcuni stati o giurisdizioni non ammettono limitazioni alle garanzie implicite, o l'esclusione o la limitazione al risarcimento di determinati danni. Nel caso in cui tali leggi fossero applicabili, alcune o tutte le esclusioni o limitazioni di responsabilità potrebbero non applicarsi, e tu potresti avere diritti ulteriori rispetto a quelli previsti da questo Contratto. La nostra responsabilità e quella delle nostre Affiliate è limitata nella misura massima consentita dalla legge.

• 16.4 - INDENNIZZO

Sei tenuto a difendere, indennizzare e manlevare noi, e le nostre Affiliate (e i rispettivi dipendenti, amministratori, agenti e rappresentanti) da e contro qualsiasi contestazione, costo, azione legale, controversia o pretesa e da qualsiasi perdita, danno, responsabilità, provvedimento, sanzione, interesse e spesa (inclusi, a titolo esemplificativo gli onorari legali) derivanti da contestazioni, azioni legali, accertamenti, indagini, inchieste o altri procedimenti promossi da qualsiasi soggetto in relazione a: (a) un accertato o possibile inadempimento da parte tua delle dichiarazioni, delle garanzie o degli obblighi previsti da questo Contratto, incluse, a titolo esemplificativo, le violazioni delle nostre Policy; (b) accertate o possibili lesioni, usurpazioni o violazioni di diritti di terzi o delle leggi applicabili derivanti dall'utilizzo dei tuoi marchi in relazione al Servizio o dal tuo sito Web o dall'applicazione che utilizza il Servizio; (c) l'utilizzo del Servizio da parte tua; o (d) una transazione da te inviata attraverso il Servizio.

17) I NOSTRI CONTATTI

DVF S.r.l.s.

Sede legale:

SS 16 Nord Km 509 Z.I. P. Penna – 66054 Vasto (Italia)

P.IVA02514110697